Chi siamo

Il Gruppo ENOI SpA ha creato Marketz SpA, di cui possiede il 100% del capitale azionario; la nuova società - attiva da fine marzo - si pone sul mercato come management company in ambito trading & logistics, sistemi e soluzioni IT nonché energy regulation & compliance. La Società capitalizza la riconosciuta esperienza nonché le eccellenti competenze del Gruppo ENOI, che da 18 anni opera sui principali mercati energetici d’Europa.

Marketz non possiede portafogli energy propri ma si concentrerà nella gestione integrata di portafogli energy di terze parti, nella fornitura di servizi di ottimizzazione di assets energy (stoccaggi, trasporti, etc…) e nel dare servizi in ambito trading, logistics, sistemi informatici e compliance.

Le redini operative sono affidate Lorenzo Grassi che ricoprirà il ruolo di Chief Operating Officer di Marketz. Classe ’75, Laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano, per oltre 12 anni è stato il Chief Information Officer del Gruppo ENOI e ha coordinato tutte le attività relative non solo allo sviluppo interno delle soluzioni informatiche e tecnologiche ma ha anche governato la messa a punto dei processi operativi e organizzativi aziendali – in ambito midstream e downstream. Il know how maturato è stato applicato alla realizzazione di “Centares”, il gestionale ETRM che governa tutte le operazioni di ENOI a livello wholesale (trading, logistica, amministrazione, …) e il CRM “Akyra” per le società di vendita.

Lorenzo Grassi commenta: “Da tempo, diversi Clienti ci chiedono supporto per lo sviluppo della loro attività o per una miglior gestione del loro portafoglio; noi abbiamo quindi messo a loro disposizione le competenze specialistiche dei nostri team di trading e logistica nonché gli avanzati sistemi informatici che abbiamo costruito nel tempo basandoci sul business quotidiano. È così che è nata l’idea di Marketz. La nostra offerta, su base 24/7, si rivolge a quelle società che, per ragioni organizzative o economiche, desiderano ottenere i vantaggi di team specializzati ma senza doversi strutturare – riducendo così costi e rischi operativi o a gruppi internazionali che per ragioni di benchmark delle proprie attività interne vogliono offrire alcuni portafogli o assets alla gestione esterna. Il mercato richiede di essere sempre più efficaci ed efficienti. Questo richiede competenze specifiche e soluzioni IT integrate capaci di supportare i manager nelle scelte complesse, facilitandone il lavoro”.

Renato Rossi, CEO del Gruppo ENOI, aggiunge: “siamo contenti di aver affidato la guida di questa nuova e importante iniziativa a Lorenzo, da tempo uno dei dirigenti di riferimento dell’intero Gruppo, sempre apprezzato per la sua capacità di andare oltre ai semplice temi IT, cimentandosi con successo sugli aspetti organizzativi e di business”.





Per conoscere meglio ciò che Marketz può fornirVi, basta compilare il form
sottostante e il nostro team vi contatterà quanto prima.